PTOF 2019-2022

L’educazione è cosa del cuore Don Bosco


SCUOLA MATERNA PARROCCHIALE SAN BERNARDO

Via D.Padovan 15/A

20815 – Cogliate (MB)

Tel. 02-96329062

e-mail: s.maternasanbernardo@alice.it


PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA – PTOF

Le origini

La Scuola Materna Parrocchiale San Bernardo con sede in Cascina Nuova di Cogliate in via Domenico Padovan 15/a è stata fondata nel 1954 dal parroco pro-tempore don Alfredo Premoli con un gruppo di abitanti di Cascina Nuova desiderosi di avere una propria scuola all’interno della loro comunità.

Caratteristiche fondamentali

La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale San Bernardo è un’opera parrocchiale nata come espressione della presenza della Chiesa locale nel campo educativo del bambino, non persegue fini di lucro, in aderenza alla sua identità ecclesiale si impegna a favorire la formazione religiosa e civile di tutti gli alunni.

La Scuola fa parte della Federazione Italiana Scuole Materne di Milano, associazione alla quale fa riferimento per la parte gestionale e didattica.

L’offerta educativa ha come criterio regolatore ed ispiratore la centralità della persona nella visione cristiana e allo stesso tempo valorizza tutte le dimensioni connaturate all’uomo, spirituale, umana, storica culturale, locale, nella consapevolezza che l’intervento educativo deve promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata.

Il complesso dell’edificio è proprietà della parrocchia e la gestione amministrativa, organizzativa e didattica, pur con principi di autonomia, è curata dalla stessa.

Finalità della Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale San Bernardo accoglie una sezione di 24 bambini/e dai 3 ai 6 anni e si propone di promuovere la formazione integrale del bambino e lo sviluppo della sua personalità, perché diventi soggetto libero, responsabile, partecipe della vita civile, portandolo a:

  • Maturazione dell’identità, attraverso il rafforzamento della percezione di se stesso sotto il profilo corporeo, intellettuale e psicodinamico, il bambino impara a conoscersi, a star bene con gli altri, ad affrontare nuove esperienze;
  • Conquista dell’autonomia, attraverso la possibilità di compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi il bambino assume atteggiamenti sempre più responsabili, acquisendo fiducia in sé e negli altri, provando piacere nel fare da sé e a saper chiedere aiuto, comprendendo le regole della vita quotidiana;
  • Sviluppo della competenza, consolidando il bambino le abilità sensoriali, motorie, linguistiche e intellettive il bambino impara a riflettere, descrivere, a fare comande, negoziare i significati;
  • Sviluppo del senso della cittadinanza, attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione all’altro e al suo punto di vista il bambino scopre gli altri, i loro bisogni e individuare le regole di convivenza.

Il presente piano dell’offerta formativa è stato condiviso e approvato da tutte le componenti scolastiche

Organizzazione della sezione

La scuola può accogliere fino a 24 bambini dai 3 ai 6 anni, tutti in un’unica sezione eterogenea per i livelli di età, l’insegnante titolare e coordinatrice lavora nella scuola dal 1992 è supportata da un assistente per tutto l’arco della giornata, garantendo ai bambini una continuità educativa fondamentale per la loro serenità e crescita. L’insegnante è in possesso oltre che del diploma magistrale, del titolo di abilitazione e di tutta la formazione obbligatoria per la sicurezza (DPR151/11 antincendio, DL81/08 Sicurezza e Pronto Soccorso). Inoltre, ogni anno partecipa insieme all’assistente a corsi di aggiornamento di taglio culturale e pedagogico per migliorare le sue competenze.

La nostra scuola ha subito una ristrutturazione totale nell’anno 2013, è stato rifatto l’impianto idraulico, il pavimento, gli infissi, parte dell’arredamento per garantire una maggiore sicurezza ai bambini e creare un ambiente bello e armonioso dove passare l’intera giornata scolastica.

La nostra scuola è formata da uno spazio classe dove i bambini possono dedicarsi alle attività strutturate, uno spazio psicomotricità completamente ristrutturato con elementi di arredo acquistati a Gennaio 2018

Attiguo al salone c’è la mensa dove i bambini mangiano e nel pomeriggio lavorano a piccolo gruppo.

All’esterno c’è uno spazio giochi completamente rinnovato dove i bambini possono divertirsi e stare all’area aperta quando il tempo lo permette

Criteri di priorità per iscrizioni e liste d’attesa 

Alla scuola possono iscriversi tutti i bambini aventi diritto secondo le indicazioni della Circolare Ministeriale annualmente emanata per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado. L’ammissione alla scuola è tuttavia subordinata all’effettiva disponibilità di posti e risponde a criteri di priorità che ogni scuola stabilisce in relazione alle sue caratteristiche, come previsto dallo Statuto e dal Regolamento proprio di ogni istituzione. La nostra scuola ha fissato i seguenti criteri: 

  1. Hanno precedenza, su tutti, i bambini residenti nella frazione di Cascina Nuova fino ad esaurimento dei posti disponibili
  2. Bambini di cinque anni, quattro anni e quelli che compiono i tre anni entro il 31 dicembre dell’anno in corso
  3. Bambini che hanno già dei fratelli iscritti
  4. Bambini non residenti nella frazione, nel comune di Cogliate, nel comune di Misinto CON RETTA DI FREQUENZA DIFFERENTE (solo in caso di avanzo di posti e comunicato solamente a Giugno al termine dell’anno scolastico)

Orario

L’orario giornaliero di funzionamento della scuola va dalle ore 8.30 alle ore 15.25 dal lunedì al Venerdì. 

Scansione della giornata

La giornata si svolge nel seguente modo: 

  • dalle 8.30 alle 9,30 ACCOGLIENZA 
  • dalle 9,30 alle 10 ATTIVITA’ DI ROUTINE (appello, saluto ai compagni, racconto del giorno precedente, calendario, preghiera)
  • dalle 10 alle 11,00 ATTIVITA’ IN SEZIONE O NEI LABORATORI
  • dalle 11,00 alle 13 ATTIVITA’ DI ROUTINE (bagno) e PRANZO
  • dalle 13 alle 13,30 PRIMA USCITA
  • dalle 13 alle 13,45 RICREAZIONE
  • dalle 13,45 alle 14,45 ATTIVITA’IN SEZIONE
  • dalle 14,45 alle 15,00 RIORDINO
  • dalle 15,00 alle 15,25 PRONTI PER L’USCITA 

Istruzione Religione Cattolica

La nostra è una scuola di ispirazione cristiana dunque l’insegnamento della religione tenuto dall’insegnante e dal parroco della scuola, ha un valore importantissimo. Tutta la giornata scolastica è vissuta in riferimento dei valori cristiani. C’è apertura e accoglienza nei confronti delle altre espressioni delle religiosità, tuttavia la testimonianza che caratterizza la nostra scuola è quella della fede cattolica. L’insegnante è in possesso della nomina da parte del Vescovo e partecipa ogni anno a corsi di aggiornamento per mantenere tale titolo

Servizi

Il pranzo è preparato e arriva ogni giorno dal centro cottura di Cogliate. Il menu è stagionale e viene stilato sotto la supervisione dell’ASL in modo da soddisfare il giusto fabbisogno nutritivo giornaliero del bambino. L’insegnante ritiene che il momento del pranzo sia altamente educativo e durante il pranzo, i bambini possono sviluppare un giusto rapporto con il cibo, superare la riluttanza verso cibi nuovi, condividere questo momento educativo con altri bambini.

Programmazione educativa e didattica

La Programmazione varia annualmente per contenuti ed obiettivi specifici di apprendimento e viene conservata agli atti della scuola, a disposizione di chi intenda prenderne visione. Viene comunque esplicitata durante la prima assemblea di classe con i genitori

Ogni attività offre diverse opportunità per il bambino di fare esperienze sia a piccolo che a grande gruppo.

I laboratori attivi nella scuola sono i seguenti: 

  • PSICOMOTORIO per tutti i bambini
  • INGLESE per i bambini di tutte le età (con insegnante madrelingua, con quota aggiuntiva non obbligatorio) 

Per tutti è attuato in forma laboratoriale l’Insegnamento della Religione Cattolica

Organi collegiali

 Sono istituiti presso la scuola gli Organi Collegiali previsti dalla normativa vigente: 

  • COLLEGIO DOCENTI
  • ASSEMBLEA DI SEZIONE
  • ASSEMBLEE DEI GENITORI
  • CONSIGLIO DELLA SCUOLA

Attraverso le relazioni con la FISM provinciale e nazionale la scuola partecipa al Coordinamento di te con le scuole vicine e segue le indicazioni per restare fedele all’ispirazione cristiana che la contraddistingue. Partecipa anche ai corsi di aggiornamento proposti a livello provinciale

Continuità verticale e orizzontale

La nostra scuola partecipa al progetto di CONTINUITA’ con la scuola Primaria che prevede una serie di momenti formativi durante l’anno scolastico tra gli insegnanti dei due ordini di scuola in preparazione alle attività da svolgere negli incontri tra i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e quelli del primo e del quinto anno della scuola primaria (visita della scuola, lettura e drammatizzazione di una storia, attività grafico pittorica-manipolativa comune). Queste attività saranno propedeutiche al futuro inserimento nella nuova realtà scolastica. Al termine dell’anno scolastico tra i due gradi di scuola avviene un passaggio di dati necessari per la conoscenza dei nuovi alunni e la formazione delle classi prime.

 Le modalità e gli strumenti di tale passaggio vengono concordati annualmente tra tutte le scuole dell’Infanzia del territorio e le scuole primarie. La continuità orizzontale, intesa con i genitori, e meglio definita “alleanza educativa” viene attuata durante l’intero percorso del bambino alla scuola dell’infanzia. Inizia con un colloquio tra i genitori e la coordinatrice. Nel mese di settembre del primo anno di frequenza il bambino si inserisce gradualmente nella sezione, dapprima per un’ora soltanto al giorno, poi partecipando anche al pranzo, per arrivare alla permanenza per tutta la giornata. I genitori vengono accompagnati nel percorso anche attraverso successivi colloqui individuali. Si attueranno inoltre momenti di formazione sia all’interno che all’esterno della scuola in collaborazione con altri enti e corsi appositi per gli adulti.

Riferimenti pedagogici a cui la nostra scuola fa riferimento

La nostra Scuola dell’Infanzia si fonda sulla centralità e l’importanza della crescita dei bambini all’interno dell’ambiente sociale che quotidianamente li circonda; in questo percorso i piccoli vengono accompagnati dalle loro famiglie e dalla scuola intesa come ambiente di crescita, composto da molte persone che insieme contribuiscono a creare, ognuna con il proprio ruolo, un contesto sereno e ricco di stimoli e strumenti a “portata ed uso del bambino”. L’ insegnante porta il proprio contributo ed offre la sua professionalità al servizio di bambini, essendo un’unica sezione l’insegnante comunica e interagisce con insegnanti professioniste delle scuole vicine per avere uno scambio anche giornaliero con altre realtà.

La libertà di insegnamento, intesa come autonomia didattica e libera espressione culturale dell’insegnante ci permette di scegliere metodi, percorsi, contenuti e proposte efficaci che, partendo dalla conoscenza dei bambini, si rivelano strumenti per progettare ed acquisire gli elementi necessari per proporre e discutere con le famiglie del percorso educativo del proprio figlio.

 In questo quadro un importante tassello che contraddistingue l’educatore è la voglia ed il diritto – dovere dell’insegnante ad un aggiornamento continuo. 

Metodologia

La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, dalle sue ispirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione. Pertanto si delineano le seguenti metodologie:

  • Individuare “eventi” da cui prendere spunto
  • Dare al bambino la possibilità di “essere protagonista”
  • Garantire agli alunni di ogni fascia di età un momento di “vissuto globale” o “esperienza” da cui far scaturire i percorsi di apprendimento
  • Favorire l’apprendimento cooperativo (cooperative learning)
  • Operare per gruppi in situazione di laboratorio

L’insegnante, attraverso un’appropriata regia pedagogica, stimola e sostiene il percorso di apprendimento del bambino

Il parroco responsabile è garante dell’identità culturale e del progetto educativo della scuola, è responsabile nei confronti del Consiglio della scuola, dell’amministrazione dei due comuni Cogliate e Misinto con cui ogni tre anni viene stipulata una convenzione.

La nostra scuola è un’istituzione PARROCCHIALE in quanto si qualifica come ponte e raccordo tra territorio, famiglie ed organi parrocchiali; i genitori e le famiglie che costituiscono la parrocchia, e non solo loro, sono i membri di una comunità di credenti ed utenti di una scuola parrocchiale e perciò chiamati ad una corresponsabilità educativa. 

Il ruolo della famiglia

All’interno della nostra scuola il soggetto educante non è il singolo, nella persona dell’educatore, ma è una comunità composta da: 

  • BAMBINI
  • GENITORI
  • EDUCATORI 
  • COMUNITA’ RELIGIOSA PARROCCHIALE

 Tutte queste componenti sono impegnate responsabilmente, secondo il proprio ruolo e le proprie competenze nella realizzazione del progetto educativo.

Si delinea così una CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA tra scuola e famiglia che comporta per i genitori la possibilità di poter CONOSCERE E CONDIVIDERE il progetto educativo e le varie attività proposte dalle insegnanti, le iniziative all’interno della scuola, le feste e le attività interne e d esterne più ampia, la scuola in un clima di PARTECIPAZIONE E COLLABORAZIONE.

Questo permette alle famiglie di ESPRIMERE pareri e proposte ed instaurare un dialogo trasparente con gli attori presenti all’interno della scuola. La possibilità di strutturare un rapporto a lungo termine con le famiglie permette agli adulti di con-dividere le scelte relative alla crescita e all’educazione dei bambini ; per questo motivo e su proposta di alcuni genitori si è pensato di predisporre durante l’anno scolastico cicli di incontri mirati a soddisfare le esigenze delle famiglie con l’intervento di esperti di figure professionali competenti in grado di instaurare relazioni significative con i genitori sostenendo il confronto e lo scambio di esperienze e opinioni. La gestione del rapporto, individuale e di gruppo, con i genitori richiede all’educatore di: – ascoltare e accogliere le aspettative, le richieste, i bisogni, le comunicazioni e le proposte dei genitori; – informare i genitori sulla vita quotidiana e sul progetto educativo; – osservare e leggere gli stili di relazione genitore-bambino e quindi conoscere le diverse storie relazionali dei bambini; – accogliere i genitori (in termini di modalità di comunicazione e di predisposizione di spazi e tempi); – sostenere i genitori nella loro funzione educativa attraverso momenti di confronto tra educatori e genitori ed anche attraverso la promozione di spazi di confronto e scambio di esperienze e saperi tra genitori. I momenti di scambio e conoscenza tra educatori e genitori sono un’occasione importante per sostenere il ruolo genitoriale, la relazione genitori-figli e nello specifico la coppia madre-figlio. Il rapporto di continuità educativa che si stabilisce in tal modo, consente di cerare un clima relazionale idoneo per una crescita serena del bambino e per il suo star bene a scuola e diviene anche fattore qualificante della nostra scuola. 

Approvato il     10-09-2018