Un po’ di storia …

La nostra Scuola Materna è situata nella frazione Cascina Nuova del Comune di Cogliate, frazione divisa in due comuni. Il bacino di utenza attinge quindi anche all’altro comune , Misinto. La struttura che la ospita è parte della Parrocchia S. Bernardo, ed ha una origine stimata attorno al 1957, con un piccolo asilo che non ha mai interrotto la propria attività, a servizio della comunità locale.

Ad oggi, pur ospitando una sola sezione, è una realtà scolastica di primordine, dotata di tutti gli accorgimenti tecnologici e funzionali per il rispetto della normativa scolastica e all’avanguardia nell’espletamento  della didattica. E’ una materna speciale, moderna e sempre in evoluzione, molto amata e sostenuta dalla popolazione. E’ nota anche la considerazione delle Amministrazioni di Cogliate e di Misinto, che ben conoscono la qualità dell’Istituto.

Con una superficie utile netta di 155 mq., suddivisa tra aula didattica, locale mensa, locale porzionatura pasti e servizi igienici, offre gli spazi necessari per ogni alunno, anche sopra la dotazione minima prevista. Può inoltre usufruire di spazi esterni dedicati, quali un’area attrezzata a parco giochi di circa 170 mq, oltre all’accesso ad un campetto di calcio in erba sintetica, condiviso con l’oratorio.

L’attività didattica si avvale dell’esperienza di due insegnanti di esperienza pluriennale, oltre all’apporto di figure specializzate esterne per le attività integrative parallele. Il tutto coordinato dal Legale Rappresentante Don Massimo Baj e dalle sue collaboratrici.

La sicurezza nella scuola è affidata ad un professionista esterno nominato che si occupa anche del costante aggiornamento tecnologico e impiantistico, in applicazione anche delle direttive Asl. La struttura è dotata di tutte le certificazioni previste dalla Legge, del piano di evacuazione e il personale è del RSPP. 

L’arredo è curatissimo e realizzato con materiali certificati, con l’aggiornamento costante e progettuale dei mobili e con la cura dei colori.,

Quindi, una scuola materna con i fiocchi, apprezzata dalle altre scuole, partecipata dai genitori, apprezzata dagli istituti di controllo.

PLANIMETRIA DELLA SCUOLA

LE FOTO DELLA SCUOLA OGGI

  

L’EVOLUZIONE DELLA SCUOLA NEI TEMPI RECENTI

Nel periodo antecedente il 2005, la scuola materna manteneva un più che decoroso stato di attività, pur se situata in una struttura non recente, con interventi mirati quasi esclusivamente all’arredo e alle manutenzioni, avendo cura di offrire la migliore assistenza didattica possibile. Ma i tanti problemi da affrontare per operare nell’edificio, continuamente segnalati dalle frequenti ispezioni della unità sanitaria locale, l’insufficienza della dotazione dei servizi igienici su tutti, convinsero i responsabili a ripensare alla scuola materna con un progetto di maggior respiro.

Dal 2005 incominciò ad essere esecutivo il programma operativo di una ristrutturazione totale e programmata, fino al risultato raggiunto oggi.

A seguire la cronologia sommaria degli interventi effettuati, omettendo le opere di manutenzione ordinaria degli impianti, soggetti a revisioni programmate .

AMPLIAMENTO BAGNI  –  ANNO 2005

Per l’adeguamento del corpo bagni, si intervenne con la demolizione completa del vecchio servizio e la costruzione di uno nuovo, con la creazione del vespaio aerato, delle murature, del solaio, della pavimentazione e dei rivestimenti, degli impianti  idrico sanitario ed elettrico. Si ricorse alla posa di divisori prodotti da azienda specializzata per le scuole dell’infanzia.

VISTA ESTERNA DEL NUOVO CORPO BAGNI

SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI  –  ANNO 2008

A seguito della prescrizione della locale ASL per la messa in sicurezza gli esistenti infissi, con l’applicazione di protezioni sugli spigoli, si decise di sostituire gli attuali vecchi serramenti con nuovi elementi più prestazionali,  sicuri con il meccanismo a scorrimento e belli, con tendine all’interno della vetrocamera, oltre alle nuove tapparelle motorizzate e ai nuovi cassonetti.

       VISTA DEI SERRAMENTI A DOPPIA APERTURA

        ( VASISTAS E A SCORRIMENTO )

RIFACIMENTO DELLA COPERTURA – ANNO 2010

Si rese assolutamente necessario l’intervento, che riguardava anche il corpo oratorio, in quanto detta copertura risaliva ancora alla fine degli anni 50, pur con interventi vari di manutenzione. Bisognava smaltire le lastre in cemento amianto e rinforzare l’orditura del tetto. Smaltito il pericoloso materiale, si rinforzò e si sostituì in parte la struttura lignea, con rinforzi al solaio  e la sua  coibentazione con schiuma poliuretanica. La copertura fu in lastre di lamiera coibentata e verniciata, con lattoneria in preverniciato. Con l’occasione si aggiornò, con il sezionamento scuola / oratorio, l’impianto elettrico. Venne infine emanato il certificato di agibiltà dell’immobile , con il collaudo di idoneità statica statico della struttura.

OPERE INTERNE DI RISTRUTTURAZIONE  – 2013

E’ stato l’intervento più importante ed invasivo nella scuola, già immaginato e lungamente studiato a partire dal 2010. 

Erano stati posati serramenti ad alta efficienza energetica, ma proprio questi  accentuarono il problema dell’umidità risalente dai muri. C’era anche il vecchio impianto di riscaldamento, con le sue criticità ed inefficienze, con i conseguenti aggravi dei costi sui consumi. L’impianto elettrico, efficiente e a norme, è posato esternamente ai muri con canaline in PVC.

Venne quindi affidato ad un tecnico un progetto per un intervento radicale e studiato in tutti i particolari per dare una nuova immagine alla scuola. 

Le opere vennero eseguite nel periodo estivo di chiusura della scuola, coordinando tutte le imprese.

Si partì dalla rimozione della pavimentazione, previo smontaggio di parte dei nuovi serramenti,  con lo scavo interno per la creazione di un vespaio aerato, scavo in parte eseguito anche a mano, per una profondità di quasi un metro. Si rinforzarono dove necessario le fondazioni e si realizzò il nuovo vespaio, posato su strati di massetti impermeabilizzati e contenenti l’impianto idrico e quello elettrico di base.

Il nuovo impianto di riscaldamento, per ottimizzare i costi, fu a pavimento. L’impianto elettrico si realizzò sottotraccia, con predisposizione della canalizzazione per l’antincendio nell’intercapedine del controsoffitto, la predisposizione degli impianti di allarme e di videosorveglianza. 

Si predispose anche l’impianto di climatizzazione con split e macchina esterna, attualmente da installare.

Particolare cura fu posta al disegno della pavimentazione e quello dei pannelli cella controsoffittatura.

Venne eliminata la rete gas dalla ex cucina, con l’installazione di un accumulatore di acqua calda elettrico. I comandi del lavandino sono a sensore.

L’illuminazione fu integrata nella controsoffittatura, e tutto l’impianto elettrico fu studiato in funzione del progetto generale. 

La scuola vanta un impianto voci a soffitto per la diffusione ottimale della musica e delle canzoni ai fini didattici, con mixer e amplificatore oltre a proiettore fisso

PARTICOLARE DELLA PAVIMENTAZIONE

LA CONTROSOFFITTATURA

SISTEMAZIONE PARCO GIOCHI – messa in sicurezza  ANNO 2015

Messa in sicurezza spigoli pilastrini di recinzione e parapetto scala

VISTA DEL PARCHETTO, DI PROSSIMA RISTRUTTURAZIONE

ARREDO SCUOLA MATERNA – ANNO 2018

Nell’anno 2018 la scuola materna realizza un importante progetto per l’integrazione dell’arredo dell’aula didattica, al fine di riorganizzare gli spazi interni con nuovi mobili per la creazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità,  oltre alla rivisitazione dello spazio destinato alla segreteria  . Il progetto è interamente finanziato da una ONLUS misintese.

ANNO 2019 – INTEGRAZIONE ARREDO e POSA NUOVA PORTA ANTIPANICO

Nello spazio mensa viene sostituto l’armadio con nuovo mobile coordinato con la line esistente.

Nello spazio di porzionamento pasti, viene sostituita porta in ferro con nuova in alluminio con antipanico, a completamento del percorso di evacuazione

PROGRAMMA 2020

Quest’anno è in progetto la riqualificazione completa dello spazio dedicato al piccolo parco giochi, con la sostituzione completa dei giochi esistenti non più a norme e quindi inagibili; il rifacimento di un tratto di superficie a prato sintetico e la pitturazione delle facciate dei  fabbricati che si affacciano sul parco. L’importo stimato, relativo ai giochi del parchetto, è in parte già coperto da precedenti attività di volontariato, in parte dalle amministrazioni comunali e da enti privati,  e in parte dalla Parrocchia.

Lascia un commento